Il
progetto riguarda lo studio dell'ecologia degli
organismi delle acque interne italiane attraverso
il campionamento, il riconoscimento dei gruppi
principali, l'osservazione nel loro ambiente
naturale, in acquario e allo stereomicroscopio. Lo
studio sarà incentrato sugli invertebrati
acquatici (Insetti, Crostacei, Molluschi ecc.) e
sugli anfibi. Si tenterà anche di utilizzare
lo studio dei macroinvertebrati acquatici per
ottenere dati sulla qualità delle acque,
attraverso le loro proprietà di
bioindicatori. In questo senso si cercherà
di individuare due siti di campionamento in tratti
differenti dello stesso corso d'acqua, per valutare
le eventuali differenze nel popolamento di
macroinvertebrati e nel punteggio EBI (Extended
Biotic Index). Per quanto riguarda gli Anfibi,
oltre alla loro biologia riproduttiva ed ecologia,
verrà trattato il Global Amphibian
Decline (G.A.D.) e si parlerà
della situazione in Italia, il paese europeo con la
più alta biodiversità di
Anfibi.
- lezione
1.
Limnologia (2h, mattina): caratteristiche
fisico-chimiche dei corpi d'acqua lentici e
lotici.
- lezione
2.
Escursione
sul campo e campionamento di macroinvertebrati:
osservazione dell'ambiente, rilevamento dei
principali parametri ambientali (temperatura,
soleggiamento, tipo di suolo e di substrato,
velocità della corrente, larghezza e
profondità del corpo d'acqua ecc.);
raccolta di macroinvertebrati. tecniche di
raccolta con la draga, pulitura del campione,
imbustamento, preparazione dei cartellini;
ricerca e osservazione di Anfibi (4h,
pomeriggio).
- lezione
3.
Zoologia
dei principali gruppi di invertebrati delle
acque dolci italiane, con particolare
riferimento agli indicatori biologici (1h,
mattina).
- lezione
4.
Gli anfibi (2h, mattina): caratteri
generali diagnostici (morfologici) per
distinguere i differenti Ordini e Famiglie con
particolare riferimento ai gruppi europei; basi
di sistematica; cenni evolutivi: una storia
lunga milioni e milioni di anni; ma come
funzionano questi Anfibi? Cenni alla fisiologia
e all'affascinante storia evolutiva della
metamorfosi; Approccio metodologico al
censimento degli Anfibi.
- lezione
5.
Escursione sul campo e campionamento di anfibi
(3h, pomeriggio): cosa guardare per
distinguere tra le varie specie? L'uso delle
chiavi dicotomiche per la distinzione di uova,
larve e adulti (consegna a ogni partecipante
delle chiavi dicotomiche); la distinzione dei
canti degli Anuri: ascolto ed esercitazioni
pratiche al riconoscimento; alla ricerca degli
Anfibi in varie tipologie di habitat acquatico
loro riconoscimento. Campionamento di
macroinvertebrati.
- lezione
6.
Come si individuano i potenziali siti
riproduttivi di Anfibi attraverso la
ricognizione cartografica? Cenni alla lettura
della simbologia cartografica con particolare
riferimento alle simbologie idriche e agli
idronimi; Cosa e dove cercare? Valutazione della
potenzialità di un sito acquatico a
fungere da sito riproduttivo: a ogni specie la
sua tipologia di habitat, regole ed eccezioni.
L'importanza dell'immagine di ricerca (2h,
mattina).
- lezione
7.
Smistamento dei campioni di macroinvertebrati in
laboratorio (2h, mattina): preparazione
delle provette; conta degli individui;
osservazione e riconoscimento dei
macroinvertebrati; conservazione dei campioni;
raccolta dei dati.
- lezione
8.
Tentativo di applicazione dei dati per la
valutazione della qualità delle acque
(EBI);gli Anfibi come bioindicatori: un
approccio possibile? (3h,
pomeriggio).
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