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Attivitą al convento

Dove e come

Parco Etologico di Corbaiola

CSE & Ethoikos

Vita nell'acqua
28-29-30 maggio 2010
Radicondoli (Siena) - Convento dell'Osservanza

Docenti: Marco Di Domenico, Antonio Romano e Antonio Ruggiero

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Programma

Il progetto riguarda lo studio dell'ecologia degli organismi delle acque interne italiane attraverso il campionamento, il riconoscimento dei gruppi principali, l'osservazione nel loro ambiente naturale, in acquario e allo stereomicroscopio. Lo studio sarą incentrato sugli invertebrati acquatici (Insetti, Crostacei, Molluschi ecc.) e sugli anfibi. Si tenterą anche di utilizzare lo studio dei macroinvertebrati acquatici per ottenere dati sulla qualitą delle acque, attraverso le loro proprietą di bioindicatori. In questo senso si cercherą di individuare due siti di campionamento in tratti differenti dello stesso corso d'acqua, per valutare le eventuali differenze nel popolamento di macroinvertebrati e nel punteggio EBI (Extended Biotic Index). Per quanto riguarda gli Anfibi, oltre alla loro biologia riproduttiva ed ecologia, verrą trattato il Global Amphibian Decline (G.A.D.) e si parlerą della situazione in Italia, il paese europeo con la pił alta biodiversitą di Anfibi.

  • lezione 1. Limnologia (2h, mattina): caratteristiche fisico-chimiche dei corpi d'acqua lentici e lotici.
  • lezione 2. Escursione sul campo e campionamento di macroinvertebrati: osservazione dell'ambiente, rilevamento dei principali parametri ambientali (temperatura, soleggiamento, tipo di suolo e di substrato, velocitą della corrente, larghezza e profonditą del corpo d'acqua ecc.); raccolta di macroinvertebrati. tecniche di raccolta con la draga, pulitura del campione, imbustamento, preparazione dei cartellini; ricerca e osservazione di Anfibi (4h, pomeriggio).
  • lezione 3. Zoologia dei principali gruppi di invertebrati delle acque dolci italiane, con particolare riferimento agli indicatori biologici (1h, mattina).
  • lezione 4. Gli anfibi (2h, mattina): caratteri generali diagnostici (morfologici) per distinguere i differenti Ordini e Famiglie con particolare riferimento ai gruppi europei; basi di sistematica; cenni evolutivi: una storia lunga milioni e milioni di anni; ma come funzionano questi Anfibi? Cenni alla fisiologia e all'affascinante storia evolutiva della metamorfosi; Approccio metodologico al censimento degli Anfibi.
  • lezione 5. Escursione sul campo e campionamento di anfibi (3h, pomeriggio): cosa guardare per distinguere tra le varie specie? L'uso delle chiavi dicotomiche per la distinzione di uova, larve e adulti (consegna a ogni partecipante delle chiavi dicotomiche); la distinzione dei canti degli Anuri: ascolto ed esercitazioni pratiche al riconoscimento; alla ricerca degli Anfibi in varie tipologie di habitat acquatico loro riconoscimento. Campionamento di macroinvertebrati.
  • lezione 6. Come si individuano i potenziali siti riproduttivi di Anfibi attraverso la ricognizione cartografica? Cenni alla lettura della simbologia cartografica con particolare riferimento alle simbologie idriche e agli idronimi; Cosa e dove cercare? Valutazione della potenzialitą di un sito acquatico a fungere da sito riproduttivo: a ogni specie la sua tipologia di habitat, regole ed eccezioni. L'importanza dell'immagine di ricerca (2h, mattina).
  • lezione 7. Smistamento dei campioni di macroinvertebrati in laboratorio (2h, mattina): preparazione delle provette; conta degli individui; osservazione e riconoscimento dei macroinvertebrati; conservazione dei campioni; raccolta dei dati.
  • lezione 8. Tentativo di applicazione dei dati per la valutazione della qualitą delle acque (EBI);gli Anfibi come bioindicatori: un approccio possibile? (3h, pomeriggio).





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